Valore aggiunto | Orti Terrasole

Il valore aggiunto di Terrasole

 

Possedere uno spicchio di terra in città nell’area Terrasole presenta notevoli vantaggi. Qui di seguito un breve elenco.
Qual è il tuo vantaggio personale?
Cosa cerchi in un orto?
Scrivici, saremo lieti di parlarne
info@ortiterrasole.it

 

 

Orto privato.

Coltivare un orto permette di avere a propria disposizione alimenti genuini a costo e a chilometri praticamente zero. E’ un mezzo per gli individui e le famiglie di avere accesso a cibi freschi, nutrienti e di stagione che contribuiscono alla salute nutrizionale e alla consapevolezza alimentare.

A questo si aggiunge un risparmio economico ed un aumento delle risorse del nucleo familiare, è ormai noto che 30 mq di orto (o anche 10 mq dipende dal tipo di coltivazione e cura) sono utili al sostentamento di 3/4 persone.

 

Aree condivise

Godere di un’area condivisa attrezzata offre la preziosa opportunità di socializzazione con gli altri ortisti, di svolgere attività informative e relazionali legate all’apprendimento, allo scambio di prodotti e al confronto sui temi legati all’orto. Terrasole favorisce la socializzazione e la nascita di nuove relazioni e fornisce un’opportunità ricreativa.

La presenza di piste ciclabili e aree comuni di condivisione permette, insieme alle attività strettamente legate alla coltivazione dell’orto, di migliorare il benessere psico-fisico rappresentando una sorta di “palestra” all’aria aperta. L’attenzione di Terrasole si sviluppa su vari livelli atti al miglioramento della qualità della vita.

 

 

Ricovero attrezzi, servizi e semenzaio

Terrasole mette a disposizione spazi appositamente progettati per il ricovero degli attrezzi, il rimessaggio e per facilitare la germinazione dei semi in ambiente protetto. Ciascun proprietario avrà a disposizione un semenzaio, un campo in miniatura coperto, dove si ricreano le migliori condizioni per far germinare i semi prima di trapiantare e “mettere a dimora” le piante.

Consulenza

Terrasole riserva ai proprietari un servizio gratuito di consulenza e supporto per il primo anno e un corso di formazione per la coltivazione degli orti.

 

Diverse tipologie di Orto

Il valore aggiunto è rappresentato dalla diversificazione dell’offerta pensata per venire incontro alle diverse esigenze degli ortisti e dai servizi offerti.

Metrature disponibili 30 mq, 70 mq e 90 mq in funzione delle richieste.

Tre le tipologie di orto con aree dedicate, integralmente biologici, a lotta integrata e dotati di scarichi collegati alla rete fognaria.

Alta è la sensibilità alla biodiversità delle specie vegetali che si trovano nell’intorno degli orti, è prevista la realizzazione di apposite zone con siepi e cespugli le cui essenze favoriscono lo sviluppo di insetti utili (coccinelle, api, bombi …) che permettano una lotta biologica integrata contro i parassiti.

 

Utenze

Ciascun orto sarà dotato di allacciamento all’impianto idrico centrale e relativo sistema di misurazione dei consumi per ciascuna unità ortiva.